Home / Se te lo fossi perso / Attualità / Siracusa, caserma dei carabinieri all’Aeronautica di via Elorina?

Siracusa, caserma dei carabinieri all’Aeronautica di via Elorina?

L’arma dell’Aeronautica Militare ha espresso a quella dei Carabinieri il proprio consenso al trasferimento nel plesso di via Elorina del Comando Provinciale dei Carabinieri di Siracusa. “Sono convinto che il trasferimento del Comando Provinciale dei Carabinieri da viale Tica in via Elorina presenta numerosi vantaggi – spiega il consigliere comunale Massimo Milazzo – Innanzitutto, consentirebbe un forte risparmio di soldi pubblici oggi destinati al pagamento dell’affitto dell’immobile di viale Tica e correlativamente consentirebbe di utilizzare degli immobili della Pubblica Amministrazione  rimasti vuoti e inutilizzati a seguito della riorganizzazione territoriale dell’Aeronautica Militare. In  secondo luogo, la sistemazione del Comando Provinciale dei Carabinieri nel plesso di via Elorina avrebbe il pregio di dismettere una sistemazione scomoda e poco decorosa qual è quella di viale Tica; così il personale avrebbe finalmente la possibilità di lavorare in ambienti luminosi, spaziosi, dignitosi e altrettanta dignità verrebbe consentita ai cittadini che devono recarsi al Comando. In terzo luogo, il trasferimento in via Elorina permetterebbe di decongestionare il traffico veicolare della zona di viale Tica e di fare trovare un ampio e comodo posteggio sia al pubblico che al personale dipendente. In quarto luogo, la sistemazione in via Elorina presenterebbe il vantaggio di riunire in un unico sito sia i mezzi terrestri che quelli marini dell’arma dei Carabinieri nonché la possibilità di realizzare un eliporto. In quinto luogo, il trasferimento in via Elorina   agevolerebbe l’operatività e il pronto intervento degli automezzi.
L’elenco dei vantaggi potrebbe ancora continuare; mi sembra però molto importante declinarne almeno un altro: quello di evitare un inutile sperpero di soldi pubblici per l’ipotizzata costruzione del nuovo edificio dove ospitare il Comando dei Carabinieri nella zona tra viale Tica e l’inizio di Viale Santa Panagia. Questa zona, che non ha sicuramente bisogno di nuovo cemento, andrebbe invece recuperata alla fruizione pubblica per essere destinata alla realizzazione di un ampio parco comunale: polmone di verde per una città che ne ha davvero poco.
Intendo portare la mia azione in consiglio comunale chiedendo all’assise di deliberare la formale richiesta ai Ministeri competenti (Interno e Difesa) di trasferire il Comando Provinciale dei Carabinieri di Siracusa nel plesso dell’Aeronautica Militare in via Elorina.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

RSS
Follow by Email
YouTube