Home / Se te lo fossi perso / Cronaca / Siracusa. Il colonnello Giovanni Angelo Tamborrino è il nuovo comandante provinciale dei carabinieri
Il nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Siracusa, Giovanni Tamborrino.

Siracusa. Il colonnello Giovanni Angelo Tamborrino è il nuovo comandante provinciale dei carabinieri

Un esperto di criminalità organizzata e un curriculum di tutto rispetto. Il Tenente Colonnello Giovanni Angelo Tamborrino è il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Siracusa. Si è insediato il 14 settembre. 45 anni, originario di Ostuni (Br), sposato con due figli, laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna; Master di II° Livello in Scienze Giuridiche ed Economiche della Pubblica Amministrazione; abilitato all’esercizio della professione forense.

Arruolato nel 1992 nell’Arma, ha frequentato l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri, prestando servizio dal 1997 al 2000 presso il 12º Battaglione CC “Sicilia” in Palermo ed a seguire all’11° Battaglione CC “Puglia” in Bari.

Impiegato in missione NATO a Pristina (Kosovo), quale comandante della Compagnia Specializzata Alpha del Reggimento MSU-KFOR, ha comandato le Compagnie di Acerenza (Pz) dal 2000 al 2003 e Martina Franca (Ta), dal 2003 al 2006, trasferito poi all’ Ufficio Addestramento e Regolamenti del I Reparto dello Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma in Roma, quale capo della 2^ Sezione Corsi di Specializzazione, incarico assolto fino al 2008, quando ha assunto l’incarico di comandante Compagnia CC Bari Centro.

È stato impegnato in diversi incarichi di coordinamento di vigilanza e sicurezza durante il G dell’Aquila nel 2009, ha poi assunto l’incarico di comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale CC di Taranto, occupandosi di indagini di criminalità organizzata inerenti segnatamente la Sacra Corona tarantina ed altri gruppi criminali autoctoni, dove ha ottenuto risultati brillanti in tempi brevi.

Decorato di Medaglia NATO “KOSOVO”; Croce commemorativa Ministero Difesa per il mantenimento della pace – missione di pace KOSOVO; Medaglia d’Argento della Difesa Nazionale Francese – Gendarmeria Nazionale; Medaglia di Bronzo al merito di Lungo Comando dell’Esercito Italiano; Medaglia di 3^ Classe 1^ fase Operatore Protezione Civile del Dipartimento della Protezione Civile e Croce d’argento del Ministero della Difesa per 16 anni di anzianità di servizio nell’Arma dei Carabinieri E’ Cavaliere al Merito dell’Ordine della Repubblica Italiana.

C.A.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

RSS
Follow by Email
YouTube