AttualitàPrimo Piano

Siracusa, degrado del teatro greco: gli albergatori preoccupati

I cedimenti e il degrado del Teatro Greco preoccupano molto gli albergatori siracusani. Dallo scorso mese di settembre gli alberghi associati a “Noi albergatori Siracusa” hanno già venduto tanto alla clientela italiana, quanto e soprattutto a quella straniera soggiorni comprendenti pacchetti turistici, con l’inclusione del biglietto d’ingresso al Teatro sia per le Rappresentazione Classiche e sia per la lirica, che quest’anno si rinnova con la Turandot di Puccini. Al fine di incoraggiare la ciclicità degli spettacoli programmati dal Festival Euromediterraneo  che per il 2015 non si limiteranno esclusivamente alla lirica, ma includeranno diversificati spettacoli di qualità, gli albergatori siracusani, hanno da qualche tempo pre-acquistato un considerevole numero di biglietti di ingresso al fine di incoraggiare l’iniziativa imprenditoriale degli organizzatori e nel contemporaneamente garantire un duraturo aumento dei flussi turistici nella nostra città.
“Pur comprendendo l’apprensione  del  sovrintendente Rizzuto – afferma Giuseppe Rosano, presidente di “Noi albergatori” – nel tutelare lo storico e importante monumento, non si può certo accettare l’allarmismo né tanto meno quello di mettere a rischio l’esecuzione degli spettacoli per il 2015. Quest’anno, il dato più indicativo raccolto dai dati statistici elaborati dal Centro Sudi si è distinto, oltre ad un consistente aumento dei pernottamenti, per l’ampliamento della permanenza media del soggiorno dei turisti nella nostra città, con il rilevante 2,4 giorni, contro l’1,8 del 2013 (+34% Dato aggiornato al 31 ottobre) e questo grazie agli unici eventi, che tali si posso considerare: le Rappresentazioni Classiche e la Lirica. Il timore degli albergatori, dei ristoratori e dei commercianti, degli artigiani cittadini, è che la notizia possa mettere inquietudine a tutti quelli che hanno già programmato e pagato in anticipo un soggiorno culturale nella nostra città e nel contempo scoraggiare i turisti che intendono farlo a breve”.
Per gli albergatori bisogna realizzare “subito, il motivato sopralluogo da parte del sovrintendente di Siracusa e con imprescindibile celerità si mettano in cantiere le opere occorrenti per il necessario restauro a tutela del Teatro Greco”. All’amministrazione comunale c Rosano chiede di fornire al management  immediate garanzie di poter pianificare con serenità la continuità delle manifestazioni per gli anni futuri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *