Warning: Declaration of tie_mega_menu_walker::start_el(&$output, $item, $depth, $args, $id = 0) should be compatible with Walker_Nav_Menu::start_el(&$output, $data_object, $depth = 0, $args = NULL, $current_object_id = 0) in /web/htdocs/www.srlive.it/home/wp-content/themes/jarida/functions/theme-functions.php on line 1904
Siracusa, domenica all’Asam il concerto di Salvatore MussoSiracusaLive | SRlive.it
Home / Appuntamenti / Siracusa, domenica all’Asam il concerto di Salvatore Musso

Siracusa, domenica all’Asam il concerto di Salvatore Musso

Concerto del violoncellista Salvatore Musso e del pianista Ruben Micieli, domenica prossima (19 ottobre) alle ore 19 presso il Salone Carabelli di via Torres, in Siracusa. Salvatore Musso nasce a Comiso nel 1992, mostrando fin dalla tenera età interesse e passione per la musica, impartita inizialmente dal padre musicista.

Dal 2004 è allievo dell’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania, sotto la guida del M° Benedetto Munzone, con cui si diploma in violoncello con il massimo dei voti, lode e borsa di studio al merito. Prima ancora, è ammesso come allievo effettivo all’Accademia “W. Stauffer” di Cremona, nella classe di violoncello del M° R. Filippini. Ha seguito i Corsi di Perfezionamento al Campus Interazionale di Sermoneta e diverse masterclass con i maestri Rocco Filippini e Timora Rosler. Ha all’attivo numerosi concerti da solista e in formazioni da camera (Quartetto Kasmeneo, Quartetto Claricord, Quintetto Sikania, Sestetto dell’Unione Musicisti Iblei, Orchestra da Camera dell’Unione Musicisti Iblei, etc.). Si è esibito in duo con il fratello Francesco Musso, contrabbassista, col pianista Ruben Micieli e con il M° Marcos Volonterio. Vincitore di diversi concorsi e rassegne musicali, collabora attivamente con varie orchestre. Ruben Micieli, nato a Ragusa nel 1997, inizia a studiare il pianoforte all’età di 5 anni con Javorka Misic. Nel 2006 frequenta l’Istituto Musicale di Modica e poi, nella classe di Giovanni Cultrera, l’Istituto musicale V. Bellini di Catania dove consegue, lo scorso giugno, la Laurea in discipline musicali, Pianoforte, con il massimo dei voti, la lode e la segnalazione per una produzione discografica. Ha partecipato a varie rassegne musicali e numerosi concorsi nazionali e internazionali, conseguendo brillanti risultati. Nell’agosto 2012 ha ricevuto il Premio “Eccellenze Musicali Iblee” e nel dicembre dello stesso anno ha vinto la XXI edizione del concorso Internazionale “G. Campochiaro”, come solista e in duo con clarinetto. Nell’anno in corso ha vinto il Concorso Internazionale Maria Giubilei di Sansepolcro (AR), aggiudicandosi 3 borse di studio per frequentare la Summer Academy presso la University of Salzburg. Attualmente frequenta l’Accademia Internacional de Musica “Aquiles Delle Vigne” a Coimbra (Portogallo). In programma, per la cinquantunesima stagione concertistica degli Amici della Musica di Siracusa: Dmitri Shostakovich Sonata in re minore op.40; Robert Schumann Adagio e Allegro in la bemolle maggiore per corno e pianoforte op.70 e Fantasiestücke op.73 per violoncello e pianoforte; Felix Mendelssohn-Bartholdy Sonata n.1 in si b maggiore per violoncello e pianoforte op.45.

Il Concerto è patrocinato da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo e Regione Siciliana, Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, con sponsor unico della Banca Agricola Popolare di Ragusa.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

RSS
Follow by Email
YouTube