Google+
Ultime Notizie

Siracusa, giro in piazza Duomo per la carrozza del Senato restaurata

Il Rotary Club Siracusa ha consegnato alla Città la Carrozza del Senato, appena restaurata.

È trascorso un anno dall’avvio delle attività di restauro della Carrozza del Senato, era il 15 settembre del 2019, quando in occasione della celebrazione del settantesimo anniversario della sua fondazione il Rotary Club Siracusa, volendo dare un segno concreto della propria attività di servizio, stipulava con il Comune di Siracusa un accordo per potere procedere al restauro della Carrozza del Senato. Splendida berlina settecentesca, in legno policromo e dorato, elemento simbolico e fortemente identitario della comunità locale, che versava in precarie condizioni di conservazione.

Così iniziava questa splendida avventura, che non sarebbe stata sostenibile con le sole risorse del Club, senza la sensibilità ed il conseguente concreto sostegno di alcune importanti realtà, quali la Sonatrach, la Siam, La Erg, La Deputazione della Cappella di Santa Lucia e la Delta.

Il restauro è stato eseguito dall’ Istituto Europeo del Restauro sotto la sorveglianza e la direzione scientifica della Soprintendenza BBCCCAA di Siracusa, che ne ha certificato la perfetta esecuzione.

La Carrozza è pronta per essere riconsegnata alla Città nel pieno del suo splendore e funzionalità ed a testimonianza di questo, nel corso della cerimonia di consegna, si è tenuta una passeggiata dimostrativa della carrozza, trainata da quattro splendidi cavalli sanfratellani, messi gentilmente a disposizione dal Marchese Tommaso Gargallo, nipote del cofondatore e primo presidente del Rotary Club Siracusa.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*