Attualità

Siracusa, i dirigenti Erg incontrano la stampa per lo scambio di auguri

Si è svolta negli uffici di ERG di viale Santa Panagia il tradizionale incontro con i rappresentanti del media locali. Per ERG hanno preso parte il Direttore Generale di ERG Power Generation, Giancarlo Bellina, il responsabile dell’Ufficio Local Public Affairs, Giuseppe Consentino. Per Assostampa c’era il segretario provinciale Damiano Chiaramonte. Giuseppe Consentino ha ricordato le attività di Responsabilità Sociale messe in campo da ERG nel corso dell’anno, nell’ambito di un proficuo rapporto col territorio nel quale la società continua ad essere presente con numerose iniziative dedicate al mondo della scuola, della cultura e dello sport locale.
Giancarlo Bellina ha ripercorso i punti salienti del processo di cambiamento messo in atto da ERG negli ultimi anni e  che ha portato l’azienda ad essere il primo operatore italiano di produzione di energia da fonte eolica, nel quale viene confermato il ruolo strategico della Sicilia, regione nella quale ERG possiede una importante centrale a ciclo combinato alimentata a metano e dieci campi eolici per una potenza istallata di circa 200 MW. Il segretario provinciale di Assostampa, Damiano Chiaramonte, nel suo intervento ha espresso il suo apprezzamento per la modalità scelta da ERG di intrattenere rapporti coi media locale, improntata alla massima trasparenza e disponibilità nei confronti delle esigenze professionali dei giornalisti.
Giornata dell’Energia Elettrica: Iniziativa tradizionale nel rapporto con la scuola, arrivata alla sua settima edizione, diventata ormai un appuntamento fisso dei nostri rapporti con le scuole della provincia di Siracusa. Quest’anno abbiamo portato 150 studenti degli istituti tecnici a visitare il nostro campo eolico di Carlentini e l’impianto di cogenerazione di Priolo.
Volalibro: Abbiamo confermato il nostro sostegno al festival del Libro per i ragazzi di Noto, che siamo particolarmente orgogliosi di dire sosteniamo sin dalla prima edizione. Quest’anno abbiamo tenuto ai ragazzi di quattro terze medie una lezione sul temi dei cambiamenti climatici e delle energie rinnovabili, in particolare l’energia eolica: abbiamo spiegato ai ragazzi come funziona una turbina eolica, come funziona un parco eolico e come funziona il sistema di distribuzione dell’energia eolica.
Clownterapia al reparto di Pediatria: lo spettacolo di Clownterapia organizzato dai dottori Fazzino e Cascino insieme all’associazione Antares al reparto di pediatria dell’ospedale Umberto I. Un’iniziativa alla quale abbiamo aderito con entusiasmo, nell’ottica della nostra collaborazione con l’ASP di Siracusa, che nel corso degli anni ha avuto ottimi esempi, che sono diventati anche casi di studio a livello nazionale di buona pratica di collaborazione tra società private e aziende pubblcihe della sanità, come la realizzazione della Rete di Ambulatori Oncologici.
e, successivamente, il progetto Lungoviventi.

Restauro a Floridia. La settimana scorsa è stato presentato il restauro della statua di San Francesco, nell’omonima chiesa a Floridia, finanziato da ERG in un progetto, del quale siamo molto orgogliosi, che ci vede collaborare insieme ad altri enti, di varia mission, verso il conseguimento di una serie di obiettivi comuni di crescita e sviluppo. Infatti, al di la della valenza – pur rilevante – del restauro di una statua di metà Ottocento che era in stato di abbandono e che adesso rappresenta uno dei principali beni culturali di Floridia, in questa iniziativa pilotata dai Lions Monti Climiti, siamo entrati insieme al Liceo Artistico Gagini, che – ricordo – è il primo liceo artistico fondato in Italia. Lo spirito del club service, insieme alla grande tradizione e perizia di restauratori degli alunni e docenti della scuola, ed il sostegno di una società che ha fatto della sua responsabilità sociale un fiore all’occhiello, sono stati messi insieme per l’ottenimento di un risultato nel quale ciascuno dei protagonisti ha ottenuto un risultato utile per i propri obiettivi.
Questo genere di impostazione lo abbiamo applicato con successo anche per la definizione del recupero del giardino di Piazza san Giovanni, un progetto pure presentato come caso di studio di collaborazione tra enti diversi – in quel caso con Comune di Siracusa e cooperativa san Martino – per una gestione partecipata di un bene pubblico.

Progetto EnERGia a Melilli. ERG, in collaborazione con le Politiche Sociali del Comune di Melilli, sostiene da quattro anni il Progetto EnERGia che dedicato ai circa mille anziani iscritti ai “Centri Incontro” di Melilli, Villasmundo e Città Giardino. L’inziiatiova prevede un programma, che dura tutto l’anno, di lezioni di ballo di gruppo e ginnastica dolce.

Centro Sportivo Riccardo Garrone ERG. L’ottima gestione del centro sportivo di viale Piazza Armerina da parte dell’ASD ERG presieduta da Maurizio Pepoli grazie alla quale c’è stata una implementazione dei servizi offerti dall’impianto, ha anche portato al recente accordo con la Roma per la promozione del calcio giovanile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *