CronacaPrimo Piano

Siracusa, la Finanza sequestra 542 mila prodotti contraffatti

Ancora un’altra operazione della Guardia di Finanza di Siracusa che ha sequestrato stavolta 542 mila prodotti con marchio contraffatto esposti per la vendita ma non idonei a soddisfare i requisiti previsti dal codice del consumo. L’operazione, portata a termine dai militari delle fiamme gialle in tutta la provincia ed in particolar modo in sette esercizi commerciali gestiti da cittadini cinesi.

La stragrande maggioranza dei prodotti sequestrati non presentava il marchio CE, e in quelli i cui era presente, non era riferibile all’Unione europea quanto al “China Export” che rappresenta un indizio di rischio per l’acquirente, il quale, allettato dai prezzi vantaggiosi, non considera i rischi per la propria incolumità a cui va incontro. non considera i rischi per la propria incolumità a cui va incontro.

Nel corso dei controlli sono state rilevate irregolarità connesse con la detenzione per la rivendita di vari prodotti tra i quali cosmetici, giocattoli, bigiotteria ma anche prodotti per l’igiene e la cura personale, capi d’abbigliamento e accessori di note griffe contraffatte. Sono stati individuati anche undici lavoratori irregolari e in nero e denunciate due persone per la detenzione si merce contraffatta. Nel corso dell’anno, le fiamme gialle hanno posto sotto sequestro un milione e 639 mila pezzi fra i quali circa 6 mila articoli contraffatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *