Home / Se te lo fossi perso / Politica / Siracusa la il marchio di denominazione comunale

Siracusa la il marchio di denominazione comunale

Siracusa ha un marchio di Denominazione comunale (Deco) che sarà applicato ai prodotti locali, rispettosi di un disciplinare, per una loro migliore e più efficace collocazione nei mercati. Il regolamento è stato approvato ieri sera all’unanimità dal consiglio comunale, tornato a riunirsi in seconda convocazione dopo che, nella seduta di giovedì, era mancato il numero legale.

Sul regolamento, già illustrato giovedì dal proponente Cosimo Burti, ha relazionato l’assessore alle Attività produttive, Teresa Gasbarro, che ne ha illustrato le finalità. “La Deco tutela e valorizza le attività agroalimentari locali ed artigiani locali – ha detto l’assessore Gasbarro – ma non istituisce alcun marchio di qualità o di certificazione: con la sua attribuzione il Comune vuole conservare nel tempo quei prodotti, saperi e sapori che si identificano con il patrimonio culturale popolare tipico di Siracusa”.

Con questo strumento, nel rispetto delle proprie pregorative di legge e statutarie, l’Ente – come riporta la delibera – “censisce non solo per valorizzare ma anche salvaguardare le peculiarità produttive locali, attraverso un efficace strumento di promozione d’immagine del Comune da cui possono derivare importanti occasioni di marketing territoriale”. Per “prodotto tipico locale” viene inteso quello derivante da attività agricola, anche se lavorato o trasformato; ed i prodotti artigianali realizzati sul territorio secondo modalità consolidate nei costumi e nelle consuetudini. Al registro Deco, su richiesta di semplici cittadini o anche d’ufficio, possono essere iscritti quei prodotti tipici e quelle manifestazioni finalizzate alla loro promozione che superano le valutazioni di una costituenda Commissione comunale, composta da tecnici dei settori interessati.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*