Warning: Declaration of tie_mega_menu_walker::start_el(&$output, $item, $depth, $args, $id = 0) should be compatible with Walker_Nav_Menu::start_el(&$output, $data_object, $depth = 0, $args = NULL, $current_object_id = 0) in /web/htdocs/www.srlive.it/home/wp-content/themes/jarida/functions/theme-functions.php on line 1904
Siracusa, non difesero scafisti: deferiti sedici avvocatiSiracusaLive | SRlive.it
Home / Se te lo fossi perso / Cronaca / Siracusa, non difesero scafisti: deferiti sedici avvocati

Siracusa, non difesero scafisti: deferiti sedici avvocati

Benché iscritti nell’elenco dei legali disponibili a svolgere la difesa d’ufficio dei migranti, arrestati per favoreggiamento all’immigrazione clandestina, non si sarebbero mai resi nei fatti pratici disponibili. Così, il Procuratore della Repubblica di Siracusa, Francesco Giordano, ha deferito al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati sedici professionisti del Foro locale, per non essersi resi reperibili come difensori di ufficio nell’ambito dei servizi di polizia giudiziaria espletati nell’ambito del contrasto all’Immigrazione clandestina. Si tratta di una segnalazione propedeutica all’apertura di un procedimento disciplinare previsto dalla normativa di settore.

I Difensori di ufficio sono inclusi in un apposito elenco e vengono designati oltreché dal giudice, anche dal pubblico ministero o dalla polizia giudiziaria, con procedura di urgenza mediante il sistema informatico collegato ad un call center. Tanto il codice di procedura penale, quanto il codice deontologico del 2014, prevedono l’obbligatorietà dell’accettazione della nomina a difensore di ufficio.

 

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*