Attualità

Siracusa, Salvo Carnevale nuovo vice presidente dell’Ente Scuola Edile Opt

SIl Consiglio di Amministrazione dell’Opt di Siracusa ha ratificato la decisione unitaria del sindacato provinciale di categoria  sostituendo Saveria Corallo con Salvo Carnevale alla Vice Presidenza dell’Ente bilaterale di Siracusa. Rotazione degli incarichi prevista da intese consolidate tra le organizzazioni sindacali e parti sociali.

Alberto Di Stefano Presidente dell’Opt nel valorizzare il ruolo della bilateralità nel settore delle costruzioni ha dichiarato “ ringrazio a nome di tutta la struttura Saveria Corallo per avere dato in questi due anni un contributo importante alla gestione dell’Opt. E’ stato un contributo di equilibrio, di proposte e di soluzioni che ha aiutato l’Ente ad andare avanti in un lavoro delicato al  servizio delle Imprese e dei lavoratori. A Salvo Carnevale – aggiunge Di Stefano – i complimenti per il nuovo incarico e la certezza che il suo sarà un contributo di idee e di serietà  per definire progetti e percorsi formativi sempre più di qualità per il settore

Saveria Corallo  , segretario provinciale delle Feneal Uil, che  ha ricoperto come da intese  il ruolo per poco piu’ di 2 anni ha tenuto a precisare che la sua esperienza di vice presidente dell’Opt è stato un piacevole impegno perché ha operato in un ambiente sano e in clima di lavoro collegiale. Spirito di squadra – ha affermato la Corallo –  condizione essenziale per realizzare le finalità dell’ente Scuola al servizio del settore delle Costruzioni.

“Rilanciare e rafforzare il sistema bilaterale del settore edile mettendolo sempre più in sinergia con le nuove esigenze del mercato del lavoro, delle nuove tecnologie e dei nuovi materiali”- Esordisce Salvo Carnevale Segretario provinciale della Fillea Cgil e neo Vice Presidente dell’Opt. Sostenere e premiare  le Imprese sane e qualificate che rispettano i contratti e le norme di sicurezza: questo deve essere uno dei compiti non solo delle parti sociali ma anche degli Enti Bilateriali. Insieme alla crisi drammatica del mondo delle  costruzioni – afferma Carnevale –  c’è una parte del mercato dell’edilizia  drogato  da psuedoimprese che non rispettano nome e contratti. L’informazione, la formazione , l’assistenza e la consulenza sul terreno della sicurezza è obiettivo fondamentale per aiutare le Imprese sane e difendere il lavoro e la qualità dei diritti dei lavoratori.

Il Presidente Alberto Di Stefano, Imprenditore edile nonché espressione dell’Ance si è detto convinto che questo avvicendamento si muove nel solco della continuità del lavoro avviato e non potrà che contribuire a rafforzare, consolidare e rilanciare le attività dell’ente Scuola Edile  Opt di formazione, seminari e corsi sempre più di eccellenza e moderne in grado di cogliere le vere esigenze delle Imprese e del lavoro.
Area degli allegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *