PoliticaPrimo Piano

Siracusa, via libera al piano delle alienazioni

Il Consiglio comunale ha approvato il “Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari”, provvedimento propedeutico all’approvazione del bilancio 2015. Comprende 8 immobili, tra terreni ed edifici, individuati dalla Giunta come “Non strumentali all’esercizio delle sue funzioni istituzionali”. “Per essi – ha detto il sindaco Giancarlo Garozzo – sulla base di una stima fatta dagli uffici e non dall’Amministrazione, abbiamo proposto una riduzione del 20% rispetto al passato visto che questo Piano va avanti da 8 anni con questi importi, e le aste vanno puntualmente deserte. Aggiungo che questo avviene con un costo per l’Ente che riguarda la manutenzione per gli immobili e la messa in sicurezza per le aree. Ecco il perché di una proposta di riduzione del loro valore finalizzata alla loro vendita”.

I prezzi vanno riportati al valore del 2014 anche se per il futuro occorre redigere nuove stime su tutto il patrimonio immobiliare”. Concetto ribadito anche dal consigliere Francesco Pappalardo per il quale “Le stime degli uffici sono del 1993, per cui alcuni immobili sono sopradimensionati, altri sottostimati. Ecco perché occorre muoversi nel rispetto dell’obbligo della revisione delle perizie di stima che accompagnano i singoli immobili attraverso, ad esempio, i parametri emessi dall’Agenzia del territorio”.

Il Consiglio ha quindi approvato il “Piano di miglioramento dell’efficienza dei servizi di Polizia municipale” per il triennio 2016-2018. “Si tratta- ha detto l’assessore Antonio Grasso illustrando la proposta- di un provvedimento legato alla normativa regionale. Il “Piano di miglioramento dell’efficienza dei servizi di Polizia municipale”, approvato dall’aula, prevede un intervento dell’Ente nella misura del 10% dell’importo complessivo che sarà erogato dalla Regione.

Il Consiglio ha successivamente approvato il “Regolamento per l’istituzione della figura di Ispettore ambientale comunale volontario” che entra immediatamente in vigore da oggi. La nuova figura avrà compiti di prevenzione, vigilanza e controllo del corretto conferimento, della gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti, nonché del rispetto delle disposizioni in tema di igiene e decoro urbano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *