Home / Se te lo fossi perso / Attualità / Siracusa, tutto pronto per l’evento del ritorno del corpo di santa Lucia

Siracusa, tutto pronto per l’evento del ritorno del corpo di santa Lucia

Le sacre spoglie di santa Lucia arriveranno domenica 14 dicembre da Venezia a Catania con un velivolo della polizia. Alle ore 15,30 l’arrivo a Siracusa con l’abbraccio con i fedeli nel piazzale antistante la chiesa del Pantheon. Questa la sostasnziale novità emersa dal programma dell’evento, presentato dall’arcivescovo di Siracusa, monsignor Salvatore Pappalardo, alla p’resenza delle più alte cariche istituzionali della provincia.
Il primo momento di preparazione avverrà veenrdì 12 dicembre con la traslazione del Simulacro di Santa Lucia dalla Cappella all’altare maggiore della cattedrale. Sabato 13 è il giorno della festa: alle ore 10,30 la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Giuseppe Costanzo, Arcivescovo Emerito di Siracusa, il quale terrà il panegirico della Santa. Alle ore 15,30: processione delle Reliquie e del Simulacro della Santa Patrona dalla Cattedrale alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro.
All’arrivo delle Sacre Reliquie e del Simulacro nella Basilica del Sepolcro, il Parroco fra’ Mario Giuseppe Marino celebrerà la Santa Messa.
Domenica 14 alle ore 15,30: accoglienza della Reliquia del Corpo di Santa Lucia presso il Foro Siracusa (Piazza del Pantheon), preghiera di mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo di Siracusa e processione che percorrerà Corso Gelone, via Testaferrata con un sosta all’Ospedale “Umberto I”, per giungere al Santuario, dove, all’arrivo, la Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da Mons. Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia. Al termine della Celebrazione Eucaristica la processione proseguirà per Piazza della Vittoria, via Dinologo, via Ragusa per giungere alla Basilica di S. Lucia al Sepolcro.
Il corpo di santa Lcia sarà esposto alla basilica in Borgata fino al 20 dicembre. Alle ore 10.30, la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Pappalardo, Interverranno i Vigili del Fuoco di Siracusa
ore 16, la Reliquia del corpo ed il Simulacro della Santa Patrona usciranno dalla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro per fare rientro in Cattedrale.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*