Attualità

Sorbello: “Poca informazione sul servizio civico”

Scade oggi il termine per la presentazione delle domande per partecipare al servizio civico ed il consigliere comunale Salvo Sorbello si rivolge all’Amministrazione perché questa scadenza sia prorogata almeno di qualche giorno e si pubblicizzi nel frattempo l’iniziativa in maniera più efficace.

“In un diluvio di conferenze stampa e di annunci su temi anche di scarsa rilevanza – rileva Salvo Sorbello – stupisce che per il bando relativo al servizio civico ci si sia limitati ad un manifesto peraltro di difficile lettura, senza che ci sia alcun riferimento neppure sulla home page del sito ufficiale del Comune. Il servizio civico è di grande importanza e, pur essendo un’attività lavorativa occasionale svolta per un interesse pubblico, ha come obiettivo quello di superare il mero assistenzialismo. Svolgendo un’attività socialmente utile – prosegue il consigliere nazionale dell’Anci Salvo Sorbello – viene infatti favorito e promosso il reinserimento sociale delle persone in difficoltà. Con il servizio civico, tante persone in difficoltà, di età compresa tra 18 e 65 anni, potranno svolgere delle Attività di supporto finalizzate al miglioramento dei Servizi comunali come le piccole manutenzioni di edifici comunali o di arredamenti e attrezzature comunali e saranno svolte per 50 ore complessive articolate su 3 giorni settimanali per 5 ore giornaliere.

Il consigliere Sorbello aveva proposto questo servizio da assessore ai servizi sociali e spera che ora parta nel modo migliore, informando adeguatamente tutti i cittadini interessati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *