CronacaPrimo Piano

Veleni in Procura 2, il deputato Zappulla al ministro Orlando: “Faccia chiarezza”

Il caso della Procura di Siracusa finisce sul tavolo del ministro della Giustizia, Orlando. A rivolgersi al guardasigilli è il deputato di Mdp, Pippo Zappulla, il quale interviene sulle richieste di trasferimento per incompatibilità ambientale  formulate dalla prima commissione del Csm nei confronti del Procuratore Giordano e di due sostituti procuratori. Zappulla prende le difese del procuratore Giordano: “Mi pare davvero incredibile e paradossale che si prenda di mira chi in questi anni ha alzato il livello dell’attenzione della giustizia, come se a pagare il prezzo alla Procura di avere aperto fascicoli e indagato sulle varie vicende e questioni che riguardano la città e il Comune di Siracusa”.

Zappulla è alla ricerca di sapere se vi sia “l’esistenza di lobby di interesse trasversali interessati a neutralizzale e delegittimare la Procura”. Zappulla prende le mosse dal dossier presentato dalla Consigliera Comunale Simona Princiotta. “L’accusa – dice Zappulla – che rivolge a esponenti politici, operatori dell’informazione, avvocati e qualche Magistrato è di avere complottato contro di lei per impedirle di fatto di esercitare la sua attività politica, di consigliere comunale e di denunzia. Delle due l’una. O le accuse mosse sono prive di fondamento e se ne dovrà assumere la responsabilità in ogni sede;  se invece come appare dalla corposa documentazione,  siamo in presenza di fatti veri i protagonisti dovranno risponderne, ognuno per il proprio ruolo e competenza,  a livello istituzionale, politico , etico e immagino pure giudiziario”.

Zappulla chiede al Ministro, “di attivare tutti gli strumenti in suo possesso per comprendere se le mie preoccupazioni sono fondate e conoscerne le ragioni e i responsabili”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *