AttualitàCronacaPrimo Piano

Vermexio. Gestione strisce blu e parcheggi ai privati, la maggioranza ritira (forse) la proposta

Dopo la notizia lanciata da queste colonne e dall’emittente televisiva, Teleuno Tris, sul tentativo di affidare ancora una volta la gestione delle maledette strisce blu e dei parcheggi a pagamento ai privati, cambiando il programma che Garozzo aveva sottoscritto con gli elettori, secondo fonti qualificate del Vermexio i sostenitori e gli sponsor del progetto avrebbero fatto marcia indietro, rinunciando a portare avanti la proposta in consiglio comunale. Un ritorno al passato, che appare come un grave tradimento, anche alla presenza di un preciso impegno sottoscritto nel manifesto elettorale del sindaco Giancarlo Garozzo e delle dichiarazioni esplosive contro la possibile, già più volte denunciata speculazione. In consiglio comunale la proposta galeotta è già all’ordine del giorno con la modifica del regolamento per la sosta e i parcheggi.

Siamo schiavi di un sistema di “potere a distanza”, senza considerare che la speculazione dei privati in passato ci ha lasciato un vuoto nel del municipio senza colpo ferire, con un buco di oltre 450 mila euro che i privati contestano.

La gara pubblica annunciata sarà certamente a garanzia di legge. Ma la gestione delle strisce blu e dei parcheggi può essere esternalizzata, per logica deduzione di legge, solo quando non ci sono risorse umane disponibili per la gestione. E nella fattispecie, il comune di Siracusa ha nell’organico una ventina di vigili, ex Lsu, che per qualifica e categoria sono in linea con la legge che regola la materia. A rigore di logica, e dopo i trascorsi giudiziari, una gara per l’affidamento delle strisce blu e dei parcheggi ai privati sarà di certo sottoposta all’attenzione della Procura della Repubblica di Siracusa, fin quando si è diffusa la notizia attraverso il vecchio passa parola e il classico tam tam della creazione di circa venti nuovi posti di lavoro per “vigilini” da dividere tra gli “equilibri” della politica in consiglio comunale, e dove sono già iniziate accuse e difese, i pro e i contro alla cessione del servizio parcheggi e dintorni ai privati imprenditori.

Speriamo che la notizie del ritiro della procedura per la gestione ai privati si confermi verità e la politica smetta di spremere come limoni i siracusani, ormai stanchi di subire le angherie del Palazzo.

Concetto Alota

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *