AttualitàPrimo Piano

Rete ospedaliera, i sindaci: “Servono posti letto ma anche personale”

E’ passata sotto traccia la conferenza dei sindaci tenuta lunedì della scorsa settimana al palazzo del Vermexio sulla tematica della sanità in provincia di Siracusa.
Riunione, promossa dal sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo in collaborazione con il direttore generale dell’Asp 8, Salvatore Brugaletta, e alla quale ha partecipato dall’assessore regionale alla Sanità, Lucia Borsellino, che si è tenuta addirittura lunedì della scorsa settimana ma che è emersa soltanto ieri tra le righe delle dichiarazioni rilasciate alla stampa dal direttore generale dell’Asp 8 in occasione della presentazione del nuovo assetto dirigenziale dell’azienda sanitaria provinciale.
La riunione era stata convocata per affrontare il nodo relativo alla rete ospedaliera in provincia di Siracusa. “L’incremento previsto di posti letto previsto nella nostra priovincia non si sposa con gli attuali organici – spiega il sindaco – Il personale di servizio è allo stato inadeguato, quindi non ha senso, anzi è deleterio, incrementare il numero di posti letto negli ospedali quando mancano di fatto medici ed infermieri. La conferenza dei sindaci è servita, quindi, a chiedere all’assessore Borsellino di ristudiare anche la possibilità di attivare concorsi ed assunzione di nuovo personale”.
L’assessore regionale alla Sanità ha preso nota delle istanze provenienti dai sindaci della provincia di Siracusa ed ha rinviato ad un nuovo incontro a breve e stretto giro di posta per dare soluzioni alla problematica sollevata.
Il direttore generale dell’Asp 8 ha preso in mano la situazione ed ha elogiato la massima condivisione dei sindaci attorno al problema della rete ospedaliera. “Se all’inizio hanno sollevato le mie perplessità – dice Brugaletta – è altrettanto vero che proprio dai sindaci è arrovato un messaggio forte di coesione e di volontà di volere risolvere i problemi. Per quanto ci riguarda, in questo mese di mio insediamento, ho girato in lungo e in largo per le strutture sanitarie della provincia per rendermi conto delle criticità che ci sono e vanno affrontate con intelligenza e celerità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *