CronacaPrimo Piano

Augusta, sequestrati i beni a un imprenditore vicino al clan Nardo

La Dia di Catania ha eseguito il decreto di sequestro beni emesso dal Tribunale di Siracusa su proposta avanzata dalla Dda di Catania a carico di Fabio Manservigi di 44 anni, imprenditore, ritenuto vicino all’organizzazione mafiosa Nardo.

Il suo nome è stato indicato dal collaboratore di giustizia Fabrizio Blandino. Manservigi, era in stretto contatto con esponenti affiliati ai “Nardo” e con esponenti politici di rilievo locale. In particolare, Manservigi era legato a Fabrizio Blandino, tanto da aver acconsentito alla proposta di contribuire al sostentamento di Alfio Sambasile, esponente di primo piano dei Nardo a Lentini.

Secondo gli investigatori la contiguità di Manservigi con i Nardo spiega il perché della sua ascesa imprenditoriale da dipendente di un’impresa di raccolta di rifiuti solidi urbani a imprenditore nel settore edile, aggiudicatario di commesse per lavori edili nel territorio megarese, e nel settore delle energie rinnovabili, specie del “fotovoltaico”.

In questo settore Manservigi si è inserito con la costituzione, nel novembre del 2009, della società FaMec, che opera nel settore della fabbricazione di strutture metalliche e parti assemblate di strutture, consulenza, progettazione e messa in opera per la costruzione di impianti fotovoltaici.

Gli accertamenti patrimoniali avrebbero messo in evidenza la sussistenza di una sperequazione tra il valore dei beni a vario titolo posseduti, il tenore di vita mantenuto e le fonti di reddito documentate dal nucleo familiare.

A Manservigi sono stati sequestrati beni per un valore di almeno 7 milioni di euro consistenti in cinque società operanti nel settore della progettazione, costruzione e montaggio di carpenteria metallica e della produzione di energia elettrica da fonte solare.

I sigilli sono stati messi alla FaMec, che detiene il controllo totale sulle società Augusta Solare e Megara Iblea Solare, le partecipazioni della FaMec nella società Punta Cugno Solare e Dream Horse (attiva nel settore delle corse dei cavalli e nella gestione di scuderie), nonché una lussuosa villa, terreni e rapporti finanziari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *