PoliticaPrimo Piano

Siracusa, Penna: “Si revochino contributi e patrocini del Comune”

“Un intervento, stucchevole e populista”. Così definisce il Coordinatore Cittadino Gaetano Penna, l’intervento della consigliera Carmen Castelluccio, in merito alla vicenda dei contributi e alla proposta di un atto d’indirizzo, per regolamentare la materia, dei patrocini onerosi. Per Penna, la consigliera Castelluccio avrebbe dovuto intervenire prima nella sua qualità di presidente della seconda commissione consiliare che si occupa di Cultura.

Penna va oltre: “L’intervento della Consigliera Castelluccio, risulta sopratutto, irresponsabile nonché intangibile, in ossequio ai principi di “buon andamento della Pubblica Amministrazione e di economicità. Peraltro, la Legge Nazionale 190/2012- Prevenzione e Repressione della Corruzione e dell’Illegalità, parla chiara sulla questione contributi, laddove, pone una fittissima rete di informazioni incrociate, in merito a rapporti di parentele con amministratori, per bandire il fenomeno, della corruzione all’interno, della pubblica amministrazione.

Nelle more che, si istituisca una Commissione consiliare d’indagine, viene chiesta l’applicazione della legge anticorruzione, peraltro, vigente dal 28 marzo 2013, con determinazione dell’allora commissario straordinario Alessandro Giacchetti. La richiesta del coordinatore cittadino di Sicuilia democratica è anche quella di attivare la procedura di revoca, in autotutela, delle delibere, per la concessione di contributi o patrocini onerosi impropri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *