AttualitàPrimo Piano

Amministratori sotto tiro: nel 2023 due casi in provincia di Siracusa

La Sicilia con 35 casi (- 30% rispetto al 2022) si situa al terzo posto tra le regioni più colpite dal fenomeno Amministratori sotto tiro. Il dato emerge dall’annuale statistica realizzata dall’associazione Avviso Pubblico Enti locali e regioni contro mafie e corruzione. Dal rapporto emerge che Palermo (12 casi) è la terza provincia più colpita del 2023, dietro Cosenza (30) e Napoli (21).

Con 862 atti intimidatori la Sicilia si situa al primo posto della graduatoria delle intimidazioni ai danni di amministratori pubblici dal 2010 davanti a Calabria e Campania. Con 214 casi censiti Palermo è la quarta provincia più colpita su tutto il territorio nazionale. Agrigento, con 162 casi, si situa al sesto posto. Con 208 Comuni colpiti (il 53% del totale presenti sul territorio regionale) la Sicilia è la seconda regione che fa registrare il più alto numero di Enti locali colpiti da atti intimidatori a livello nazionale, dietro alla Campania e davanti la Calabria. Palermo (47 Comuni), Catania (31) e Agrigento (28) le province con il maggior numero di Enti locali coinvolti.

Alcuni casi emersi nel 2023, in Sicilia: a Terrasiniun uomo, che aveva appena ricevuto notizia che avrebbe perso il reddito di cittadinanza, ha fatto irruzione nella stanza del sindaco, cospargendola di benzina e minacciando di dar fuoco a tutto.

Il referente nazionale della Fondazione Caponnetto, consigliere comunale di Corleone, riceve pesanti minacce online in occasione di un evento sui beni confiscati. Il comandante della polizia locale di Messina, Giovanni Giardina, è aggredito da due uomini durante un controllo contro l’ambulantato selvaggio. L’agente è brutalmente percosso con una tenaglia.

Aggredito il capo ufficio tecnico del Comune di Villabate. Eseguita un’ordinanza di misura cautelare in carcere nei confronti di un titolare di un’attività del settore della ristorazione, accusato di violenza e minacce a pubblico ufficiale aggravate dal metodo mafioso.

Due i casi avvenuti lo scorso anno in provincia di Siracusa: la mattina del 30 agosto al cimitero di Pachino, un dipendente comunale è stato aggredito. Il 17 settembre, a Portopalo, c’è stato un tentativo avvenuto in piena notte di entrare nel palazzo municipale forzando il portone. Per il Sindaco Rachele Rocca, è stato un atto intimidatorio sul quale indagano i carabinieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *