Primo Piano

Comprare una lampadina in più per illuminare ecologicamente una casa più povera

Sabato 3 ottobre 2020, da Bricocenter a Melilli, Siracusa dalle 9:00 alle 21:00
si terrà l’iniziativa “La lampadina sospesa”, a cura dell’associazione ASTREA in memoria di Stefano Biondo Onlus, che ha l’obiettivo di raccogliere e donare lampadine a basso consumo a tante famiglie in condizioni di bisogno.

Come partecipare?
Per partecipare all’iniziativa, sarà sufficiente acquistare una lampadina  a risparmio energetico  in uno dei nostri negozi e donarla ai volontari dell’associazione ASTREA che troverete in negozio, subito dopo le casse.
Dove e quando?
Bricocenter, Melilli, Siracusa, durante la giornata di sabato 3 ottobre 2020.
Perché farlo?
Si tratta di un piccolo contributo per aiutare tante famiglie e fronteggiare la lotta contro la povertà energetica, ovvero l’incapacità economica di far fronte alle spese per i bisogni energetici essenziali come riscaldamento, acqua calda ed energia elettrica.
Tra le cause della povertà energetica, le principali sono sicuramente le modeste risorse economiche delle famiglie italiane (l’8% vive in stato di povertà assoluta), unite a prezzi dell’energia molto alti, al di sopra della media europea. Tra il 2000 e il 2016 il prezzo dell’energia in Italia è aumentato del 60% per l’elettricità e del 35% per il gas, generando consumi medi annui per famiglia di circa 500 € all’anno per l’elettricità e circa 1100 € all’anno per il riscaldamento.

A complicare tutto ciò, il fatto che le famiglie più vulnerabili vivono spesso in abitazioni scarsamente efficienti dal punto di vista energetico, essendo quindi più più esposte al rischio di spese ancora più elevate. Un circolo vizioso che rischia di intrappolare le famiglie in una spirale di indebitamento.
Tuttavia,  semplici dispositivi per il risparmio energetico, come le lampadine a LED, uniti a qualche buona abitudine, possono ridurre i consumi fino al 10%, permettendo di economizzare anche centinaia di euro all’anno sulla bolletta domestica.
Con un piccolo contributo possiamo aiutare tante famiglie ad abbassare le proprie bollette e ad uscire da condizioni di vita precarie.
Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *