AttualitàPrimo Piano

I lavoratori della Socosi: “Annullate la gara d’appalto”

Ilavoratori Socosi chiedono l’annullamento in auto tutela della gara; adeguamento dei livelli occupazionali in riferimento alle mansioni effettivamente espletate dai singoli dipendenti; applicazione del contratto di ferrotranvieri e non quello di pulizieri. Lo hanno fatto copn una lettera inviata al sindaco, al dott. Migliore e alle organizzazioni sindacali. Nella lettera si legge: Con riferimento alla gara per l’affidamento dei servizi di supporto all’amministrazione, per la quale è rimasto aggiudicatario il R.T.I. GSA i lavoratori SOCOSI manifestano la propria preoccupazione relativamente alle condizioni contrattuali proposte dalla società aggiudicataria. A tal proposito si vuole ricordare ai Signori in indirizzo quali sono le mansioni espletate dagli operatori SOCOSI presso gli uffici comunali. Tali mansioni, come di seguito meglio specificate, non sono mansioni di supporto – come invece erroneamente riporta il bando di gara – ma svolgono mansioni fondamentali nello svolgimento delle attività degli Uffici.

Nello specifico agli operatori SOCOSI vengono assegnate pratiche tributarie riguardanti: rimborsi, contestazione, sgravi, accertamenti, contenzioso, sanzioni, etc.. L’operatore abbraccia tutte le problematiche presenti nella lavorazione dei tributi tasi, imu, icp, tari, cosap, contenzioso tributario con produzione delle memorie difensive, riscossione, fallimenti e commercio.

Nello svolgimento quotidiano dell’attività gli operatori SOCOSI agiscono in completa autonomia operativa, svolgendo con totale polivalenza ed adeguata capacità professionale, tutte le attività sopra elencate. Al contrario di quanto avveniva in una prima fase – nell’anno 2004 – quando gli operatori si limitavano ad imputare solamente dati forniti dagli impiegati comunali.

Nel corso degli anni, avendo acquisito tale autonomia e professionalità, come riconosciuto anche dall’attuale Direttore Generale Dott. Migliore Vincenzo, all’epoca Dirigente del Settore (vedi verbale di incontro del 15/02/08) l’operatore da semplice “supporto agli impiegati comunali” e’ diventato “addetto polivalente tributi”. Nello specifico una mansione totalmente affidata al gruppo Socosi risulta essere la lotta all’evasione fiscale tramite attività di accertamento: ICI, IMU, TASI, TARSU, TARI, COSAP che ha portato alle casse comunali delle cifre considerevoli.

A riprova di quanto sopra detto si allega accordo sindacale del 04 aprile 2006 tra l’Amministrazione comunale, la società SO.CO.SI (CICLAT) e i dipendenti, dove si concordava di applicare il Contratto Terziario, a tutt’oggi valido, più consono alle effettive mansioni del personale, in sostituzione del precedente contratto CED che prevedeva semplici mansioni di digitatore dati(attività di supporto)

A dimostrazione di quanto sopra si evidenzia che per la professionalità acquisita la stessa Amministrazione, previo accordi con il Dott. Migliore, ha riconosciuto a tutti i dipendenti SOCOSI nell’anno2008, un premio di produzione (vedi Det. Dir. n. 69/2008)

Dal 2008, il numero dei dipendenti SOCOSI che hanno acquisito maggiore professionalità sono aumentati, ma ad oggi, a parte le DD.D. sopra citate, non risulta sia mai stato riconosciuto lo svolgimento di mansioni superiori. Appare evidente come tutte le mansioni affidate al personale SOCOSI risultano ben lontane dall’essere considerate “mansioni di supporto”.

Con riferimento poi agli atti della gara appena aggiudicata si evidenzia come, nonostante il bando prevedesse la clausola sociale di salvaguardia contrattuale per tutti i dipendenti, l’offerta della Ditta prevede che non tutti i dipendenti delle ditte private vengano contrattualizzati nell’immediato, ma successivamente nel corso degli anni. Una ulteriore riflessione riguarda l’unificazione contrattuale tra i dipendenti SOCOSI e i dipendenti UTILSERVICE nella nuova società. Mentre i dipendenti SOCOSI svolgono prevalentemente servizi amministrativi, i dipendenti UTILSERVICE espletano servizi manuali quali: servizi di affissione e de-affissione, servizi cimiteriali, manutenzione e facchinaggio, portierato, etc.. A seguito della situazione conseguente all’affidamento, sia i lavoratori SOCOSI (amministrativi), sia i lavoratori UTILSERVICE (operai) verranno inquadrati con un unico contratto, nella fattispecie con il contratto di pulizieri.

Con il suddetto contratto, il personale SOCOSI subirebbe un demansionamento oltre ad una netta diminuzione del salario orario in ragione dell’inquadramento prospettato. La Ditta ha proposto altresì la riduzione delle ore di lavoro da 36 a 32 e da 30 a 27 prevedendo anche contratti a 14 ore settimanali. Con il demansionamenmto e con la riduzione delle ore di lavoro i dipendenti subirebbero una notevole perdita economica. Ai soci della UTILSERVICE è stato proposto la firma di un contratto con 38 ore di lavoro. Come è possibile ciò visto che i dipendenti comunali lavorano per 36 ore settimanali?

Si fa presente, infine, che con il contratto proposto, i lavoratori SOCOSI, dovranno limitarsi ad imputare i dati che dovranno essere forniti in forma cartacea dai dipendenti comunali. Ciò equivale ad un ritorno alla situazione precedente il 2004 con la immediata conseguenza della paralisi dell’Ufficio Tributi e dell’abbandono della lotta all’evasione. Un’ultima riflessione va fatta con riferimento alla mansioni svolte per la guida dei bus navetta. La disponibilità a svolgere tale servizio è stata richiesta dall’amministrazione solamente al personale UTILSERVICE e non anche al personale SOCOSI. Si ritiene che ciò sia stata una discriminazione nei confronti del personale SOCOSI che avrebbe voluto svolgere tale mansione come risulta dalla lettera consegnata al Dott. Migliore ed al Sig. Sindaco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *