AttualitàPrimo Piano

Le società protagoniste della Settimana europea dello sport, da domani attività nelle scuole e sabato gran finale alla Cittadella

Siracusa, 26 settembre ‘23 – Riprenderanno domani le attività organizzate dal Comune, attraverso l’assessorato allo Sport, retto da Giuseppe Gibilisco, per la settimana dedicata alla promozione dell’attività sportiva e degli stili di vita sani voluta dalla Commissione Europea.
​Dopo il successo di BeActive Night, tenuto sabato sera sulla terrazza del Parcheggio Talete, e sempre grazie alla collaborazione di numerose società siracusane, adesso il programma si svolgerà nelle scuole e alla Cittadella dello Sport.
​Da domani a venerdì 29, dalle 9 alle 13, a misurarsi con l’attività fisica e con il gioco saranno gli alunni dell’Istituto comprensivo “Elio Vittorini”. Negli spazi esterni della scuola, le discipline presenti saranno la pallamano con le società Albatro e Aretusa; l’atletica leggera con la Milone; il tennis con la Country 2.0; il rugby con la Syrako; il padel con la Epipoli Padel; il ciclismo con la Siracusa Academy Cycling. Negli spazi interni si potrà praticare il basket con la società Siracusa Basket; la danza con Valenti Danza, Clary Dance e Danza&Danza; il twirling con la GSD Medea; il calcio a 5 la Aretusa 94; il nuoto e la pallanuoto con l’Ortigia; la pallavolo con l’Eurialo Volley; l’arrampicata con il Gruppo Rocce; la ginnastica ritmica con la società Athena; la ginnastica artistica con la SiracusAtletica.
​Giovedì 28, contestualmente al programma della scuola Vittorini, lo sport entrerà al liceo scientifico “Luigi Einaudi” con le società Albatro e Aretusa di pallamano; Milone di atletica leggera; Valenti Danza, Clary Dance e Danza&Danza; Epipoli Padel; Aretusa 94 di calcio a 5; Artistica Aretusa di ginnastica artistica. Le attività saranno rivolte agli studenti del primo anno.
​Il gran finale della Settimana europea si terrà sabato (30 settembre) alla Cittadella dello Sport, sempre dalle 9 alle 13. Attorno alla piscina “Paolo Caldarella” la società Ortigia organizzerà un vero e proprio Open Day con gare e staffette di nuoto agonistico, nuoto paralimpico e nuoto propaganda con il coinvolgimento dei genitori. Ed ancora, esibizioni di nuoto sincronizzato e prove; partite di pallanuoto per le categorie under 10,12, 14 e 16; waterpolo ability (con squadre miste) per le categorie under 14, 16 e18. Inoltre si potrà assistere a un allenamento dell’Ortigia di A1, a partire delle categoria B, master e under 18 e si potranno prenotare lezioni di prova per i corsi di nuoto, pallanuoto e nuoto sincronizzato.
​Attorno alla piscina, al solarium e nei cosiddetti “campi esterni” della Cittadella, si potranno praticare le stesse discipline presentate nelle scuole e con le stesse società, alle quali si aggiungeranno: la Padel Club Siracusa, la Olimpiade Pattinatori Siracusa per pattinaggio di velocità, la Skating Ibla per il pattinaggio artistico, il Gruppo Sportivo Fiamme Oro e con la società Dresda per il pugilato e il Club Scherma Siracusa per la scherma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *