Se te lo fossi perso

Marzamemi, a rischio crollo la ciminiera della tonnara

scieri e ciminieraLa ciminiera della tonnara di Marzamemi rischia di crollare. I mattoni di base sono talmente erosi che quanto prima non riusciranno più a sostenere il peso. Delle due ciminiere, la prima crollò nel 1943 a seguito dei bombardamenti della seconda guerra mondiale, la seconda è prossima a crollare per l’incuria. La denuncia è del movimento ambientalista “Natura sicula”.

“Accanto alla ciminiera, a cielo aperto e in stato di totale
abbandono – dice Fabio Morreale – marciscono da una decina d’anni le due grandi imbarcazioni nere (scieri) costruite dai maestri calafatari, Aliffi. Quando si praticava la mattanza, gli scieri chiudevano i due lati maggiori della camera della morte. A bordo salivano i tonnaroti più muscolosi per arpionare i tonni e scaricarli nel barcone. Scene di un passato ormai lontano che va impresso nella memoria di tutti, anche di chi raggiunge il borgo solo per il suo bellissimo mare.  Marzamemi non può permettersi tali perdite. La ciminiera e gli scieri sono elementi di caratterizzazione di un territorio che da secoli ha un solo protagonista, la tonnara, anche se negli ultimi 50 anni non è più attiva”.

Intervenire subito è indispensabile, fa notare Morreale. Anzi è un obbligo morale. Non si può rimandare all’infinito la soluzione, il rischio della perdita è notevole. L’appello è rivolto soprattutto al proprietario, al Comune di Pachino e alla Soprintendenza. Solo loro che possono arricchire l’offerta turistica di significati culturali, altrimenti tutto scadrà nel commerciale, nel mordi e fuggi. Insieme devono saper trovare un punto di incontro per raggiungere l’obiettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *