Cultura

Noto, il Corteo Barocco chiude la stagione estiva a Sperlinga ma guarda già al futuro

Adesso si può tirare realmente il fiato. Dopo il tour de force delle ultime settimane con tre appuntamenti ravvicinati (Itala, Piazza Armerina e Sperlinga), il Corteo Barocco di Noto va in vacanza. Non per molto, però, perché a settembre ci sarà da programmare la nuova stagione e alcune importanti novità.
Alla 17ma edizione della Dama dei Castelli di Sicilia in programma a Sperlinga, il Corteo Barocco di Noto ha nobilitato l’evento con la consueta eleganza, portamento e professionalità dimostrata tanto dai figuranti quanto da Salvatore Figura e Peppe Montalto, rispettivamente Gran Cerimoniere e Araldo delle Grida. Tant’è che i consensi, al passaggio dello storico gruppo netino per le vie del borgo ennese così come in piazza sotto il suggestivo castello di Sperlinga, sono stati tutti per l’Associazione rappresentata dal presidente Corrado Di Lorenzo, presente a quest’ultimo evento stagionale.
“Ci tenevamo ad essere presenti a questa manifestazione – ha detto Di Lorenzo – perché l’evento organizzato a Sperlinga rappresentava una novità per il nostro gruppo e per il fatto che siamo sempre attenti ad allacciare nuovi rapporti e dunque confrontarci con associazioni nuove. Un altro momento importante, di crescita, per l’Associazione netina che in questi anni, ma nell’ultimo in particolare, è stata molto impegnata e ha accresciuto i consensi”.
Poi uno sguardo all’immediato futuro: “Adesso stacchiamo la spina per un po’ – ha chiosato il presidente Di Lorenzo – ma solo per fare alcune riflessioni e ricaricare le batterie in vista di un autunno impegnativo sotto altri aspetti: c’è in programma la definizione della mostra permanente di abiti d’epoca del Corteo Barocco e contestualmente la ristrutturazione della nuova sede già assegnataci nei pressi della Cattedrale, luogo che ci permetterà di essere ancora più visibili non solo ai netini ma ai tanti turisti che periodicamente fanno visita alla nostra splendida città”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *