Primo PianoSpettacolo

Noto, presentato il cartellone degli spettacoli estivi

La sala degli Specchi di Palazzo Ducezio ha visto ieri la presentazione di Effetto Noto, cartellone degli spettacoli e delle iniziative estive in Città. Ad illustrare progettualità e programma completo, insieme con i singoli organizzatori degli eventi più importanti, il Sindaco Corrado Bonfanti, l’Assessora Sabina Pangallo, Frankie Terranova e la Dirigente del Settore Turismo del Comune di Noto, Giuseppina Giurdanella. Conferme per alcuni eventi, ormai punti cardine ed inamovibili dell’estate netina, Noto Musica 41° edizione, Noto in Jazz 11° edizione, Atto unico 8° edizione, ed ancora Arte in sali…ta, il Festival Internazionale del balletto, ed anche quelli di più recente proposta come Tiempo de Guitarras, Codex,  Sherazade, al suo terzo anno, che debutta proprio sabato prossimo con il Preview di una notte bianca che si preannuncia già indimenticabile. Tra musica, teatro e spettacoli di vario genere dove le proposte spaziano tra il classico ed il contemporaneo, per turisti e residenti dell’intero sud est a Noto si troverà tutte le sere qualcosa da vedere e qualcosa da fare. Nonostante le grandi difficoltà affrontate in fase di realizzazione del cartellone, il tempo è stato tiranno, e le contingenze economiche pure, ieri mattina si è soprattutto ringraziato quanti, tra componenti dell’ufficio turismo, ed organizzatori dei vari eventi hanno contribuito in maniera fattiva a quello che ieri è stato presentato come programma di tutto rispetto. “Criteri di qualità e di coinvolgimento della città sono state le nostre linee guida – ha dichiarato il SIndaco-.

Un processo partecipato posto in essere da una squadra davvero collaudata ed affiata a cui voglio fare un plauso. Così come ringrazio il main sponsor di questa sesta edizione di Effetto Noto, Lucia Pascarelli Sinatra titolare di Donna Coraly resort, per aver scelto di supportare il nostro cartellone di eventi”. Alla fine della conferenza proprio la titolare del resort, invitata dal Sindaco, è intervenuta: ” Per me è un onore fare da sponsor al programma estivo della Città di Noto, che riconosco essere un vero gioiello da visitare, vivere e da far visitare”. Ad entrare nei dettagli del programma, illustrando passo passo quanto si vedrà in questi tre mesi, sono poi stati Sabina Pangallo, Assessora alla Cultura, e Frankie Terranova, che ne ha curato il coordinamento generale.

“Abbiamo cercato un equilibrio nelle proposte, che riguarda non solo il nostro territorio ma anche la partecipazione di artisti locali e non, così come una variegata scelta che coinvolgesse bambini e adulti”, ha dichiarato la Pangallo a cui ha fatto eco Terranova: ” Noto si conferma luogo in cui non solo si consuma cultura, ma la si crea grazie ai tanti momenti di workshop e laboratori, ed occasioni di incontro tra gli stessi artisti per poter essere fucina di idee”. In realtà Effetto Noto ha già preso avvio nella prima decade di luglio con il cinema sotto le stelle, la rievocazione storica dello sbarco alleato e con il 1° Festival di danza in Val di Noto, a cura dell’Asd Abeona, due gli appuntamenti a Lido di Noto, già vissuti, la Summer Fest ( 8 e 9 luglio) e la gara di Karaoke, prossimamente, sabato 23, sempre a Lido di Noto concerto a cura dell’Associazione musicale Belfiore.

Alla villa comunale da ogg, al 10 agosto 6° edizione di On the beach con tornei di beach volley, beach soccer e beach tennis, in attesa dell’evento Sherazade Preview, la notte più lunga, dalle ore 20 di sabato 23 luglio all’alba di domenica 24, grazie a Live Experience Noto, pronto a stupire ancora con le tre aree per tre generi musicali diversi e molto altro ancora.

Emanuela Volcan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *