Cultura

Noto, stasera la prima edizione di Scalinarte 

Dopo il boom ottenuto nel periodo dell’Infiorata con l’installazione fotografica più “virale” della città la scalinata di via Fratelli Bandiera, uno dei collegamenti fra la centralissima via Cavour e Piano Alto di Noto, torna ad essere protagonista della fantasia e creatività di artisti di varie discipline. La prima edizione di “Scalinarte – incontro tra canti popolari, musica e creazione con cristalli di sale” organizzata dall’Associazione culturale Pro Noto e curata da Davide Maiore e Corrado Roccaro.

A partire dalle 23 si offrirà un’autentica miscellanea, come si evince dal nome dato all’evento che fa l’esordio stasera, giovedì 28 luglio,  i cui protagonisti saranno tanti, e diversi, artisti locali a partire da uno dei curatori Corrado Roccaro che insieme con Salvo Muscarà realizzeranno opere con il sale colorato. La loro performance sarà accompagnata dalla musica della compagnia Manouche (Gianni Amore, Roberto Barni, Enrico Giurdanella, Francesca Guccione e Francesco Rubino) e da Alfonso La Pira con i suoi canti e le sue storie della profonda tradizione siciliana e netina in particolar modo. Una serata che si preannuncia davvero speciale, in primis per la location scelta che con le sue caratteristiche, come ricordato, si presta in maniera ottima ad iniziative che ne esaltino la sua stessa natura.

Poi per la qualità ed indubbia capacità artistica di tutti i suoi protagonisti: solisti perfetti per la creazione di un coro unico dove le arti si incontrano per offrire ai visitatori una notte magica, fatta di colori, forme, suoni e voci. 
 
E.V. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *