PoliticaPrimo Piano

Revisione Prg, M5S: “Perché incarico esterno per 600 mila euro?”

Il comune spende 600 mila euro per affidare l’incarico a professionisti esterni di redigere il nuovo piano regolatore generale. L’accusa piove dal movimento cinque stelle, che prende spunto dalla rielaborazione del Prg e da quanto ha deciso il consiglio comunale in aprile, per puntare il dito contro lo spreco di denaro.

La vicenda ha inizio nel 2014, quando il settore Manutenzione del Comune di Siracusa trasmise al Consiglio Comunale una proposta di revisione del Piano Regolatore Generale. Questa iniziativa era il frutto del lavoro alcuni dipendenti comunali dell’Ufficio manutenzione che avevano elaborato delle idee per modificare il PRG del Comune di Siracusa. La revisione del PRG verrà, invece, appaltata all’esterno, in quanto, secondo l’amministrazione, mancano le risorse professionali interne all’Ente. E’ il consiglio comunale che avalla la scelta, attraverso l’approvazione dell’”emendamento 8 che prevede l’affidamento dell’incarico di redazione della Variante al Prg mediante il ricorso alla gara ad evidenza pubblica secondo la normativa nazionale vigente. Ad illustrarlo il presidente della I Commissione, Antonino Trimarchi: “Per l’ingegnere capo del Comune la mancanza di attrezzature informatiche aggiornate e di spazi adeguati, nonché il sovraccarico di lavoro degli uffici, rendono necessario il rivolgersi a professionalità esterne all’Ente: da qui l’emendamento”.

Il movimento cinque stelle sottolinea come da anni, “l’informatizzazione del Comune di Siracusa è stata ritenuta uno degli obiettivi chiave per l’amministrazione e che ha visto impegnare notevoli somme di danaro per una finalità, evidentemente, non ancora raggiunta”. Eppure, nel caso del Prg, si evidenziano macchinari e programmi obsoleti.

“Tutta questa faccenda sembra la brutta copia di storie già troppe volte sentite in passato, e non soltanto a Siracusa – affermano i penta stellati – Si perde del tempo prezioso e poi, al momento opportuno, con la logica dell’emergenza, si spendono cifre rilevanti a destra e a manca per rispettare le norme con la scusa che si debba fare in fretta visto che i poveri cittadini non possono mica aspettare”.

Un pensiero su “Revisione Prg, M5S: “Perché incarico esterno per 600 mila euro?”

  • Tanto mica li escono loro questi soldi. Abbiamo fatto qualche altro bel mutuo per pagare questi 600 mila euro? Amministrazione da quattro soldi e spesi pure male.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *