Primo PianoSport

Pallanuoto Champions League: l’Ortigia Siracusa nell’Elite Europea (FOTO)

Non ci sono aggettivi che bastino per esaltare l’impresa compiuta dall’Ortigia Siracusa che ieri pomeriggio, battendo in finale al fotofinish il forte Mladost Zagabria per 9-8, è entrata di diritto nell’élite della Champions League facendo parte delle 12 formazioni più forti d’Europa.

Biancoverdi entrati di diritto nella storia per questo risultato di grandissimo livello. La squadra di coach Stefano Piccardo ha giocato la partita perfetta in un crescendo di prestazioni che hanno caratterizzato il percorso del concentramento di qualificazione giocato alla piscina Paolo Caldarella di Siracusa in questa passata settimana.

Ortigia Siracusa – Mladost Zagabria: un match sul fino del rasoio

È stata una gara epica, non solo per la spettacolarità del gioco messo in mostra dai siracusani e dai croati, ma anche per la evoluzione progressiva del punteggio con un risultato sempre in bilico. Davanti ad un immenso portiere Stefano Tempesti, capace di fare la differenza nei momenti topici di gara, i siracusani hanno giganteggiato per capacità di nuoto, validità degli schemi tattici e tecnica individuale.
Primo tempo chiuso sul 3-2 per i biancoverdi, seconda frazione con il parziale di 2-3, terzo tempo chiuso sul punteggio di 0-1, infine quarto tempo che ha visto l’Ortigia avanti sul 4-2. L’emblema della gara è l’azione che porta al gol della vittoria realizzato a 42 secondi dalla sirena da capitan Massimo Giacoppo su assist di un grandissimo Vidovic. Per i biancoverdi hanno realizzato 3 reti Valentino Gallo, 2 reti Rossi e Giacoppo, 1 rete Mirarchi. A fine gara tutta la soddisfazione nelle parole di coach Stefano Piccardo e del portiere Stefano Tempesti.

La vittoria dell’Ortigia Siracusa: l’orgoglio del Sindaco

Un traguardo storico che proietta l’Ortigia nell’olimpo della pallanuoto mondiale. Grazie ai ragazzi, molti dei quali nati e cresciuti qui, per l’emozione che ci hanno fatto vivere”: lo dichiara il sindaco Francesco Italia che già ieri, con un post sul suo profilo FB, si era complimentato con i biancoverdi per il traguardo più importante raggiunto dall’Ortigia nella sua storia sportiva.

Aggiunge il Sindaco: “La città renderà merito a questi atleti che hanno creduto fino all’ultimo in un risultato sportivo costruito partita dopo partita. Quella di ieri, risolta a soli 40 secondi dalla fine, dimostra quanta testa e quanto cuore gli atleti hanno messo in ogni gara per raggiungere un traguardo storico che consegna a Siracusa l’accesso ai “gironi d’elite” di Champions League. Non appena le condizioni lo consentiranno, riceveremo ufficialmente l’Ortigia a Palazzo Vermexio per festeggiare insieme questo successo”.

Per l’assessore alla Sport, Andrea Buccheri “Con questa vittoria l’Ortigia di pallanuoto entra di diritto nel gotha europeo della pallanuoto. Essere tra le migliori 12 è motivo di orgoglio per la città che, purtroppo, non ha potuto assistere alle gesta dei nostri campioni. Complimenti agli atleti che in questi giorni hanno riscritto la storia della pallanuoto siracusana”.

Jessica Pisano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *