Il personale militare dell’Ufficio Locale Marittimo di Portopalo di Capo Passero, durante un sopralluogo in località Punta Cicogna del medesimo Comune, al fine di accertare eventuali abusi perpetrati a danno del demanio marittimo, ha riscontrato un’occupazione di 180 mq di spiaggia libera, di cui 60 mq occupata con pedalò e 120 mq con 11 ombrelloni e con 23 sdraio.
Sono stati identificati i responsabili, diffidati a sgomberare l’area dalle attrezzature balneari e deferiti all’Autorità Giudiziaria per aver violato gli artt.36, 54 e 1161 del Codice della Navigazione.
SI TUFFA DA UNO SCOGLIO E SI FRATTURA LA SPALLA. Il personale militare a bordo del battello Guardia Costiera GC B31 è intervenuto a prestare assistenza ad un turista lombardo che accidentalmente era precipitato da un’altezza di circa 3 metri dalla scogliera in località Pillirina, procurandosi sospetta frattura alla spalla e vaie escoriazioni.
Giunti sul posto, e constatata l’impossibilità del recupero del malcapitato dalla terra ferma, è stato recuperato a bordo e condotto alla sede dei mezzi navali della Capitaneria di Porto di Siracusa per essere affidato alle cure dei medici del 118.