Attualità

I radioamatori siracusani in visita agli impianti Rai di Roma

Visita istruttiva presso gli impianti radiotelevisivi della RAI di Montelauro organizzata, nell’ambito delle proprie attività culturali, dalla Sezione Provinciale di Siracusa dell’A.R.I., Associazione Radioamatori Italiani con sede centrale in Milano, con il patrocinio del Comitato Regionale Sicilia e grazie alla gentile concessione del responsabile RAI Way per la Sicilia Luigi Di Chiara, radioamatore anch’egli nonché Presidente della Sezione ARI di Palermo.

Il ripetitore storico della RAI di Montelauro, per i meno esperti in materia, è un’importante struttura di telecomunicazioni che svolge svariati servizi di pubblica utilità, primo fra tutti, ovviamente, quello di far arrivare nelle case di quasi tutta la Sicilia sudorientale i canali televisivi del servizio broadcasting nazionale della RAI, ivi compresi quelli radiofonici.

Molto interessante la guida di Luigi Di Chiara e dei tecnici messisi a disposizione del nutrito gruppo nell’illustrare ogni apparato, impianto e struttura di importanza sia per il pubblico servizio che strategica. Un’occasione unica per un radioamatore che sulle orme di Marconi, l’inventore stesso della radio, costruisce e sperimenta apparecchiature, antenne e quant’altro connesso alle radiocomunicazioni a tutti livelli, da quelle ad onde corte per le lunghe distanze, alle nuove tecniche digitali fino alle telecomunicazioni via satellite. Un’attività molto complessa ed affascinante quella dei radioamatori (da non confondere con quella più ludica dei CB, anche se molti da lì provengono avendone mosso i primi passi), che non per niente in caso di emergenza, quale un evento calamitoso, vengono chiamati in causa a sopperire agli ordinari canali di comunicazione quale la telefonia, sia fissa che mobile, che quasi certamente è la prima a saltare.

Alla manifestazione, estesa a tutte le altre Sezioni della nostra regione, hanno partecipato radioamatori da varie province della Sicilia, tra cui, ovviamente oltre che da Siracusa, Palermo, Agrigento ed Acireale, dalla quale fra l’altro si è avuta la partecipazione maggiore con un nutrito gruppo di visitatori.

Presenti i Presidenti delle Sezioni ARI Provinciali di Palermo, Luigi Di Chiara, Messina, Sergio Polverino, Acireale, Salvatore Scirto, Siracusa, Giuseppe Tiralongo, nonché il Presidente del Comitato Regionale Sicilia, Giovanni Leonardi.

La manifestazione si è conclusa con un bellissimo momento conviviale, che in queste occasioni non deve mai mancare, in una caratteristica osteria del vicino paese di Buccheri alla scoperta delle nostre radici gastronomiche ampiamente apprezzate anch’esse, con l’augurio di ripetere l’atmosfera gioiosa e di vicinanza ancora in altre occasioni.

“Una giornata all’insegna della passione per la radio, della tecnica, ma soprattutto dei valori della cooperazione e della fratellanza fra i popoli, musa ispiratrice per ogni buon radioamatore che si rispetti” il commento soddisfatto del Presidente della Sezione ARI Provinciale di Siracusa Giuseppe Tiralongo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *