PoliticaPrimo Piano

Revisore dei conti dimesso, avviato l’iter per eleggere il nuovo presidente

“Le dimissioni del componente del Collegio dei Revisori dei Conti sono state comunicate nel rispetto dell’art.235 del Testo unico sugli Enti locali: esso dispone che “Le dimissioni volontarie devono essere comunicate con un preavviso di almeno giorni 45” e pertanto alla data odierna esse non esplicano nessuna efficacia, essendo state comunicate lunedì scorso, 31 agosto”.

Lo dichiara il presidente del Consiglio comunale, Antonio Sullo, con riferimento alle dimissioni di Nicola Lo Iacono dalla carica di presidente del Collegio dei Revisori dei Conti. “Gli uffici- aggiunge Sullo- stanno avviando l’iter amministrativo per procedere alla elezione del nuovo Presidente”.

Sulle dimissioni del presidente del collegio dei revisori dei conti, Nicola Lo Iacono, l’assessore al Bilancio, Gianluca Scrofani, ha rilasciato la seguente dichiarazione. “Le dimissioni del presidente Lo Iacono sono dovute, come egli stesso evidenzia, all’assoluta inconciliabilità degli adempimenti correlati al suo ruolo di revisore dei conti del Comune con l’attività professionale. La decisione del dottor Lo Iacono, tuttavia, non blocca l’attività del collegio poiché, così come previsto dall’articolo 235 del Testo unico degli enti locali, il cosiddetto Tuel, le dimissioni sono un puro preavviso che diventa efficace allo scadere dei 45 giorni. Di conseguenza, il collegio dei revisori dei conti sarà perfettamente operante e nel pieno delle sue funzioni e prerogative per tutto questo arco di tempo. Ciò non toglie, tuttavia, che avvieremo subito l’iter per la sostituzione di dottor Lo Iacono lanciando l’avviso di selezione pubblica per acquisire la disponibilità di altri professionisti a ricoprire il ruolo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *