Home / Se te lo fossi perso / Attualità / Scuola via Calatabiano, lavori a rilento: a rischio i fondi

Scuola via Calatabiano, lavori a rilento: a rischio i fondi

Proseguono e rilento i lavori per la costruzione della nuova scuola di via Calatabiano. E’  stato realizzato solo il solaio del seminterrato e alcuni pilastri del piano terra, nonostante siano passati 19 mesi dalla consegna dei lavori. La lentezza nei lavori rischia di mettere a repentaglio il finanziamento che lo Stato ha concesso per la realizzazione dell’opera.

“Non è possibile che in un momento di grave crisi occupazionale e in un momento di disperazione sociale, un’opera pubblica possa proseguire così lentamente – affermano i consiglieri comunali Fabio Alota e Salvo Castagnino – senza assumere decine di operai che i luoghi di lavoro consentono, in modo da ultimare la costruzione dell’edificio  nei tempi previsti”.

La scuola, costruita in amianto, fu chiusa dall’amministrazione comunale e l’allora assessore all’Edilizia scolastica, Enzo Vinciullo, è riuscito a recuperare i finanziamenti per la sua realizzazione.

Il finanziamento statale parte dal 2004, e in parte il Comune ha già da tempo incassato, ed essendo trascorsi 10 anni, il rischio di perdere il finanziamento si fa sempre più attuale, di giorno in giorno.

Né è possibile immaginare che, con l’attuale lentezza, l’opera possa essere conclusa entro ottobre del 2015, che già è una data lontana se si considera che l’opera è stata consegnata il 21 maggio 2013, prima, cioè, dell’insediamento dell’attuale Giunta.

Per evitare di perdere i finanziamento, i due consiglieri chiedono all’Amministrazione Comunale di attivarsi con più attenzione per risolvere la questione.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

RSS
Follow by Email
YouTube