Home / Se te lo fossi perso / Cronaca / Tribunale di Siracusa, in diminuzione le procedure fallimentari

Tribunale di Siracusa, in diminuzione le procedure fallimentari

Al tribunale aretuseo, alla data del 30 giugno dello scorso anno erano pendenti 826 procedure fallimentari, 77 istanze di fallimento e 14 concordati preventivi. Il dato numerico è in riduzione per quanto riguarda i fallimenti, diminuite ancora nell’anno di riferimento, in ciò assecondando un trend, rivelatosi nei 4 anni precedenti, che appare in controtendenza rispetto agli effetti generali della crisi economica.

Il dato emerge dalla relazione del presidente della corte d’appello di Catania, Giuseppe Meliadò, in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario. Dal documento si può leggere che è in diminuzione il rapporto tra istanze sopravvenute e istanze eliminate (le prime sono 191, le seconde 198); “il che dimostra – scrive Meliadò – l’indubbia capacità dei giudici addetti al settore di far fronte con tempestività alle sopravvenienze”. In aumento i concordati preventivi sopravvenuti; complessivamente le procedure di concordato preventivo, comprese quelle omologate in fase di esecuzione, sono 35. Le procedure fallimentari pendenti da oltre 5 anni sono 545, di cui 160 in fase di chiusura.

“Se note (e purtroppo ripetitive) – scrive il presidente della corte d’appello – sono le cause che impediscono la trattazione delle procedure fallimentari con la necessaria speditezza, va rimarcato come l’eccezionale impegno dei giudici delegati e la sistematica revoca e sostituzione dei curatori poco diligenti hanno consentito di raggiungere l’obiettivo di ridurre ulteriormente a 826 i fallimenti aperti (dei quali 87 da più di cinque anni e 458 da più di dieci anni) e raddoppiare quelli, più risalenti nel tempo, in fase di chiusura”.

Una questione non di poco conto che perpetua, a dire del presidente del Tribunale di Siracusa, Antonio Maiorana, l’apparente paradosso evidenziato dalla classifica della durata per provincia dei fallimenti, pubblicata nel numero del 6 giugno 2016 de “IlSole24Ore”, in cui Siracusa risultava quella con la durata media più alta (16 anni).

 

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*