L'OpinionePolitica

Salvo Sorbello, referendum sul rigassificatore dieci anni dopo

rigass

Il consigliere nazionale dell’Anci (Assoc. Nazle Comuni Italiani) Salvo Sorbello, interviene con una riflessione storica sulle tematiche del rigassificatore nelle zona industriale siracusana. “Dieci anni fa – scrive Sobrbello – il referendum sul rigassificatore di Priolo. In piena estate, un’ampia maggioranza di cittadini (quasi il 58%) pronunciò un No chiaro ed inequivocabile ad un impianto utile per pochi ma molto pericoloso per gli abitanti di una vasta parte della provincia di Siracusa, già a forte rischio di potenziali, devastanti incidenti.

“È utile ricordare gli sforzi compiuti – continua Sorbello – da persone che si impegnarono nella campagna referendaria, primo fra tutti il compianto Enzo Radino, primo sindaco della cittadina priolese, campagna alla quale ebbi l’onore di contribuire come segretario provinciale del movimento autonomista. Fu una straordinaria espressione della volontà popolare, che si oppose a scelte calate dall’alto e che per troppo tempo era stata costretta a subire, con danni notevolissimi per la salute delle persone (basti pensare allo stabilimento Eternit).

“Proprio di recente la regione Friuli Venezia Giulia si è opposta – conclude Sorbello – all’installazione di un rigassificatore alle porte di Trieste mentre di quello di Porto Empedocle si sono perse le tracce. I cittadini priolesi hanno quindi dimostrato di essere più lungimiranti di coloro che volevano rendere, senza alcun vantaggio per la nostra terra, ancora più a rischio la nostra zona industriale”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *