Warning: Declaration of tie_mega_menu_walker::start_el(&$output, $item, $depth, $args, $id = 0) should be compatible with Walker_Nav_Menu::start_el(&$output, $data_object, $depth = 0, $args = NULL, $current_object_id = 0) in /web/htdocs/www.srlive.it/home/wp-content/themes/jarida/functions/theme-functions.php on line 1904
La tesi di don Rosario Lo Bello su Arnaldo da VillanovaSiracusaLive | SRlive.it
Home / Appuntamenti / La tesi di don Rosario Lo Bello su Arnaldo da Villanova

La tesi di don Rosario Lo Bello su Arnaldo da Villanova

Arnaldo da Villanova è stato innanzitutto un celebre medico, autore di traduzioni dall’arabo, di opere per la formazione dei medici, di ricerche di filosofia naturale, di studi di pratica clinica e di igiene.
Il suo pensiero è un importante momento della storia della religiosità fra il XIII e il XIV secolo.

La tesi sostenuta da Rosario Lo Bello, parroco della chiesa di San Paolo a Siracusa, nel suo libro Resistenza Profetica. Arnaldo di Villanova e i frati minori, è che la comune esperienza di persecuzione, vissuta da lui e dalle cerchie di dissidenti appartenenti al movimento degli Spirituali, abbia spinto Arnaldo a costruire una grandiosa concezione profetica.

Attorno a questa figura si svilupperà la presentazione del volume, sabato prossimo alle ore 17 presso il palazzo Greco di corso Matteotti a Siracusa,moderata da Giuseppe Lombardo, professore di Teologia Pastorale presso l’Istituto di Scienze Religiose San Luca di Catania. Presenti l’arcovescovo monsignor Salvatore Pappalardo, Gian luca Potestà, docente di storia del Cristianesimo all’Università Cattolica di Milano e Orazione Condorelli, Ordinario di Diritto canonico all’Università di Catania.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

RSS
Follow by Email
YouTube